Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Presentazione del Corso di Studio in Scienza dei Materiali

Obiettivi Formativi

Questo corso di laurea in scienza dei materiali fornisce una formazione interdisciplinare in ambito scientifico e tecnologico, per acquisire le competenze necessarie per comprendere la struttura e le proprietà dei materiali, e sviluppare nuovi materiali con proprietà specifiche per applicazioni tecnologiche. Prevede una solida formazione di base in matematica, fisica e chimica, con un'enfasi particolare sugli aspetti inerenti la materia e i materiali. Inoltre, vengono studiati i principi di base per la produzione e la lavorazione dei materiali, le proprietà meccaniche, elettriche e magnetiche dei materiali, la struttura cristallina e la microstruttura dei materiali.

Il corso di laurea comprende numerosi corsi di laboratorio, dove gli studenti imparano a utilizzare strumenti di analisi avanzati per studiare la struttura dei materiali a livello molecolare e comprendere come le proprietà dei materiali possono essere manipolate a livello atomico e molecolare

Articolazione del CdL e degli Insegnamenti

Il Corso di Laurea in Scienze dei Materiali si svolge nell'arco di 3 anni accademici. Nel primo anno sono previsti 7 insegnamenti curriculari e un test di lingua inglese, nel secondo anno ci sono 6 insegnamenti obbligati e 2 insegnamenti a scelta e infine nel terzo anno di corso sono presenti 4 insegnamenti obbligatori e 3 insegnamenti a libera scelta. -più info -

La Prova Finale di Laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto che lo studente redige su un'attività sperimentale o teorica di ricerca condotta presso un Dipartimento, Centro o Laboratorio Universitario oppure un Ente pubblico di ricerca o una ditta esterna convenzionata.

Il corso prevede inoltre altre attività formative quali:  la possibilità di periodi di studio presso Università estere e di stage/tirocini presso industrie del territorio.

Requisiti in ingresso

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienza dei Materiali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Una buona preparazione sui programmi di aritmetica, algebra, geometria e trigonometria svolti nella scuola media superiore è ritenuta sufficiente per l'iscrizione al Corso di Laurea. Il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali prevede che per ogni studente venga accertato il possesso di tali prerequisiti mediante test di ingresso obbligatori, ma non interdittivi. L'accertamento dei prerequisiti ha luogo, prima dell'inizio delle attività didattiche con modalità definite nel Regolamento del Corso di Laurea. La prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, è definita annualmente nella Guida dello Studente. Attività didattiche individuali (da soddisfare durante il I anno) sono previste per il recupero delle eventuali carenze formative emerse durante l'accertamento.

Modalità di frequenza

Libera per i corsi teorici. Obbligatoria per i corsi di laboratorio.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

01.03.2024